Il fantastico scientifico

Fantascienza e fantasy, differenze
IL FANTASTICO COMPRENDE IL GENERE FANTASY E HORROR non puoi essere fantascientifico tenendo i piedi aderenti con la realtà. Allora in che cosa differiscE LA FANTASCIENZA DAL FANTASY? Gli elementi nella fantascienza hanno una origine scientifica o pseudo scientifica. Poi esistono film come Alien in coi le commistioni sono palesi, c’è tanto horror dietro l’astronave che perdeprogressivamente tutti i membri del suo equipaggio.

Tutti comodamente seduti sopra i loro privilegi: esploriamo il tema
Posso costruire un film di fantascienza sopra una globalizzazione BCE strutturata a pozzanghere liquide? C’è gente che non è in grado di andare oltre le sue aspettative, tizio-caio e sempronio hanno dei sogni che vanno oltre le loro capacità. Tizio-caio e sempronio hanno la pretesa di voler educare il mondo, magari guardari allo specchio no?!

Strange Days
Film del 1995 di Kathyn Bigelow, molto appassionante e sottovalutato, offre una ambientazione sospesa tra il presente e il futuro. E’ un ottimo esempio di come ci si può servire della ffantascienza e poi disfarsene con classe quando non serve più. Condannato in Italia da una distratta stroncatura di Nanni Moretti in una scena di Aprile

Lei ha un brutto karma
Ma certo con dei parenti di merda alle spalle anche il protagonista di Guerre stellari è costretto a sfoderare la spada! Le ambiguità tra fantasy e fantascienza sono tangibili. Posso vivere in una scoietà pre-industriale ma avere a disposizione dei draghi ammaestrati da cavalcare in caso di difesa del territorio.

Un capolavoro senza tempo
Come tutti sanno il romanzo di fantascienza morto e sepolto biografia di un perdente di successo, scritto dal grande scrittore americano Wolf Austin non ha i piedi saldamente conficcati a terra tanto che la critica lo ha ribattezzato: autore FAKE a causa della sua mancanza di credibilità. A questo punto non ci resta che creare un drago in laboratorio e vedere l’effetto che fa.

Ma andò vai se l’elemento pseudoscientifico non ce l’hai?!
Ma per creare nuovi mondi serve la fantascienza? Immaginiamo un povero Cristoche non viene considerato credibile dalla comunità in cui vive perché le spara grosse e le sue convizioni personali di tipo coercitivo diventano più pericolose della morte nera presente in Guerre Stellari di George Lucas. Mica c’è bisogno della fantascienza per parlare dell’ imbecillità di un tizio simile. Basta solo la fantasciemenza!